venerdì 3 ottobre 2008

Un mio piccolo pensiero sulla tre giorni di coppe

Dopo la tre giorni di coppe,fra champions e uefa forse non molti si sono accorti di alcune sfumature che invece io considero importanti.i punti principali sono alla fine soltanto due:che di squadre piccole in Europa non ci sono Più e che il livello del calcio italiano è calato moltissimo.
sicuramente ora molti grideranno all'eresia,diranno che questa non è possibile perché in Italia si gioca il miglior calcio del mondo,che il nostro è il miglior calcio in assoluto ecc ecc.ma ora è evidente che non è Più cosi.ma andiamo per ordine e analizziamo i due punti con calma.
il primo è molto semplice,e non tutti vogliono ammetterlo;il calcio nel mondo,ma specialmente nell'Europa "dei poveri"è cresciuto in maniera repentina.oramai non si va Più sui campi dell'est,del nord o della zona mediterranea d'Europa a fare gite di piacere e dare 5-6 palloni ai malcapitati di turno.
ora si in questi luoghi a sudare....a cercare con la squadra titolare di non uscire battuti da campi dove è difficilissimo vincere.questo aspetto è assolutamente entusiasmante per gente come me,che quando pronosticavano disfatte delle big su campi poco conosciuti mi ridevano in faccia e dicevano che il calco non era cosa mia.
è facile sentire espressioni di disprezzo e di ironia su squadre o paesi poco conosciuti,che non dispongono dei ronaldo o dei messi ma che hanno tanti grandi talenti a disposizione....che poi vengono da noi e tutti si sorprendono del loro valore(vedi zarate,che anche se argentino i cosi detti"giornalisti"italiani non sapevano neanche che esistesse) e oramai anche grazie ad allenatori occidentali e a talenti del sud america o africani sono diventate davvero squadre da rispettare e ammirare.
esempi lampanti di tali cresciuta sono il cluj....che prima ha rotto le gambe alla Roma meritatamente,alla faccia di chi dice che la squadra romana ha perso "solo"per la condizione.molti non lo sanno ma anche il cluj non è partito bene in campionato....esonerando addirittura il tecnico andone (che portò alla vittoria il cluj l'anno scorso in campionato)e sostituendolo con trombetta.per chi ha visto la partita poi,è parso chiaramente che i romeni non erano sprovveduti,che sanno giocare al calcio e che hanno dei talenti niente male.tutto questo confermato dallo 0-0 imposto al chelsea.
emblematico il caso dell'anorthosis che guida il girone di champions insieme alla super(?????)inter di mourinho.anche i ciprioti debuttanti come i romeni del cluj,prima hanno bloccato il werder 0-0 a brema....poi hanno schiacciato il panatinaikos 3-1 in casa.
per non parlare della crescita del calcio russo,che ormai è diventato uno dei campionati maggiori in Europa.dopo la grande vittoria della uefa(che hanno tentato di infangare con delle schifose accuse di combina,di cui parlerò in un prossimo post) e della supercoppa europea di questo straordinario 2008,lo zenit ha fato lezione anche in champions....perdendo soltanto grazie alla sfortuna che non gli ha sorriso affatto.infatti contro la juve e sia contro il real la squadra russa meritava di vincere....nella seconda addirittura il real è stato costretto ad un catenaccio "alla italiana"e lo zenit fra miracoli di casillias ,,pali e errori sotto porta è uscito sconfitto immeritatamente 2-1
ultima parte del punto uno la dedico al bate....la squadra modesta,la squadra materasso,gli sconosciuti russi(molti ancora oggi credono che il bate sia una squadra russa)che invece nei primi venti minuti mette al tappeto la juve e che alla fine la blocca su un meritatissimo 2-2(il primo gol di iaquinta in fuorigioco anche).ed ancora oggi dopo quella grande partita ci sono alcuni che dicono che il bate sia una squadra"tutto sommato solo modesta"
e proprio grazie a questa partita voglio collegarmi al secondo punto.
il calcio italiano è vistosamente calato negli anni...non solo come livello delle squadre,ma anche come strutture(per me fra le peggiori d'europa)come economia.
basti pensare che i tanti decantati squadroni italiani quando vanno in europa fanno fatica,hanno difficoltà enormi e non ci sono mai delle partite per la quale si possono giustificare tutti questi canti di lode e tutti questi"atteggiamenti"da parte dei media italiani.
vedere per credere:la roma che vince in francia contro una squadra non proprio irresistibile e che se non era per l'espulsione del difensore del bordeaux secondo me un pareggio sarebbe andato piu che bene alla roma.
per non parlare delle fiorentina,che nonostante i 50 mln spesi per il calcio mercato non riescono a ingranare neanche in champions visto il pareggio(seppur immeritato,li era una vittoria per i viola) a lione e della tremenda partita contro la steaua che la fiorentina ha rischiato di perdere malamente.
per non parlare dell'inter,il massimo che il calcio italiano può offrire,che ad atene soffre e contro il werder tira in porta 3 volte e per poco non esce sconfitta .
la stessa sorte che è toccata alla juve.il punto e che queste squadre tanto lodate in italia e che appena vanno fuori,vengono puntualmente messe in difficoltà o battute da squadre estere.
ultimi esempi quelli di ieri sera in uefa,dove purtroppo il napoli che stupisce in serie a ieri durato 45 min contro un benfica troppo forte.e anche l'udinese ha avuto bisogno dei penalty per vincere una partita compromessa.
con questo voglio dire,infine,che le squadre italiane negli ultimi anni hanno avuto un regresso pazzesco,e che oramai sono profete in patria...ma quando si va in europa sono cavoli amari.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! ho letto il tuo commento sul mio blog e ho subito fatto una corsa per visitare il tuo...devo dire che la penso anche io come te. Il calcio italiano è in forte calo e disapprovo del tutto chi sottovaluta le squadre piccole, solo perchè giocano in un altro campionato o perchè non hanno un fuoriclasse tanto pubblicizzato. Oltre che dell'Ajax, mi interesso del Midtylland, giovane squadra danese che ha dato più che filo da torcere al Manchester City ai preliminari di Uefa (autogol al 90' nella partita di ritorno...se non è fortuna questa!)...probabilmente la conosci anche tu!
ti aggiungo tra i link consigliati! buon lavoro e a presto

Giovanni Mastronardo ha detto...

grazie ti aggiungo anche io subito....
bhe si la conosco perchè mi piace il calcio danese ...ci sono calciatori che mi sono sempre piaciuti che mi hanno fatto avvicinare a quel calcio....come jorgensen e sopratutto Jesper Gronkjaer .ora spero solo che l'ajax possa andare avanti in coppa uefa e tornare in champions.