giovedì 16 ottobre 2008

qual.mondiali 2010!non è tutto cosi scontato

In europa non è piu tutto facile,è questo si sapeva da tempo.alcuni risultati di ieri confermano ancora di piu questa mia tesi personale.ma andiamo per ordine e vediamo nel detteglio cosa è successo ieri nei nove giorni.

Gruppo 1:


Malta - Ungheria 0-1

23' S. Torghelle

Portogallo - Albania 0-0

Danimarca 7 Ungheria 7 Svezia 5 Albania 5 Portogallo 5 Malta 0

Girone che rimarrà incerto fino alla fine.e i risultati di eri non fanno che intricare ancor di piu le cose.balza all'occhio il clamoroso pareggio del portogallo,che nonostante i tanti campioni e il talento in campo non riesce a scardinare un albania ridotta in 10 a fine primo tempo e che si salva nonostante le tante occasioni per i lusitani.stampa portoghese imbestialità che parla di vergognosa prestazione dei giocatori.nessuno è esente da colpe,compreso il tecnico queiroz che è stato letteralmente massacrato.ora si fa dura per i portoghesi che devono lottare contro l'ungheria vincente a malta che sale a quota 7 piu gli svedesi di ibra sempre insidiosi e sopratutto la rinata danimarca già vincente in portogallo per 3-2

Gruppo 2:

Lettonia - Israele 1-1

50' Benayoun
89' Kolesnichenko

Lussemburgo - Moldova 0-0

Grecia - Svizzera 1-2

42' Frei (pen.)
77' NKufo
82' Fernandes

Grecia 9 Israele 8 Svizzera 7 Lettonia 3 Lussemburgo 4 Moldavia 1

Gruppo come detto precedentemente dove se la giocheranno le tra favorite:grecia,svizzera e israele.
clamorosamente la grecia data da me come favorita numero 1 si fa battaere in casa dalla risorta svizzera che dopo essere passata in svantaggio in 5 minuti segna due gol col giovane e potente centrocampista centrale fernandes e con il "vecchio"nkufo.ora tutto è riaperto per il primo posto.
poteva approfittarne l'israele che però invece si fa bloccare dalla lettonia.
0-0 fra le fanaline del giorne,lussemburgo e moldova.

Gruppo 3:

Rep.Ceca - Slovenia 1-0

61' Sionko

Slovacchia - Polonia 2-1

70' Smolarek
85,86'' Sestak

Irlanda Del Nord - San Marino 4-0

30' Healy
43' McCann
55' Lafferty
74' Davis

Slovacchia 9 Polonia 7 Slovenia 7 Irlanda del Nord 4 Repubblica Ceca 4 * San Marino 0 * *1 partita in meno

Ancora equilibrio in questo gruppo che molti bollano come di "medio livello"ma che visto bene nasconde potenze nascenti e sfoggia certezze già conosciute ai piu.
la parte del leone la sta interpretendo la nazionale nastro nascente dell'europa dell'est...cioè la slovacchia di hamsik ,sestak,skrtel e tanti altri.tutti talenti importanti che sono cardini delle loro squadre e che stanno facendo volare questa nazionale.ieri vittoriosa contro la polonia in una partita sofferta arrivata grazie a due gol in due minuti di sestak dopo il vantaggio polacco con smolarek.la polonia comuque resta fra le favorite,sicuramente è piu in forma della re.ceca che è a 4 punti ma con una partita in meno,ma che ieri ha battuto la slovenia,che vuole seguire la slovacchia come sorpresa del girone,e dopo il crollo del calcio sloveno(basti pensare alla fine dell'olompia lubiana) questa nazionale si vuole riprendere il rispetto e la stima dell'europa.ma dopo la sconfitta di ieri non è tutto cosi semplice.per me l'irlanda del nord non ha chance di qualificazione ma ieri ha battuto con un sonoro 4-0 il sempre "favorevole "alle goleade san marino.

Gruppo 4:

Russia - Finlandia 3-0

23' Pasanen (o.g.)
65' Lampi (o.g.)
88' Arshavin

Germania - Galles 1-0

72' Trochowski

Germania 10 * Russia 6 Galles 6 * Finlandia 4 Azerbaijan 1 Liechtenstein 1* 1 partita in più

Gruppo delineato quasi totalmente il quarto.le due favorite continuano a confermarsi le due piu forti nonostant il valore di finlandia e galles è molto cresciuto.
resta da vedere chi arriverà al primo posto ora occupato dalla germania che ier ha battuto a fatica il galles.
la russia dopo l'immeritata sconfitta in terra di germania si riprende e lo fa alla grande ,non creando tantissimo ma sfruttanodo gli errori dei finici che hanno raccolto meno di quanto seminato ma che ieri si sono fatti del male da soli con due autogol prima della perla si arshavin,che se solo fosse piu continuo potrebbe ambire al pallone d'oro.alla faccia dei coeicienti campionato e tutte quelle sciochezze li.

Gruppo 5:

Bosnia - Armenia 4-1

31' Spahic
39' Dzeko
55',89' Muslimovic
85' Minasyan

Estonia - Turchia 0-0

Belgio - Spagna 1-2

7' Sonck
66' Iniesta
88' Villa

Spagna 12 Turchia 8 Belgio 7 Bosnia Erzegovina 6 Estonia 1 Armenia 0

27 risultati utili consecutivi.sono questi i numeri che sfoggiano i campioni d'europa della spagna che ieri se pur a fatica hanno battuto l'ottimo belgio,pretendente al secondo posto.dopo il vantaggio dello scatenato sonck arriva prima il pareggio di iniesta e poi al 88' il gol forse ingiusto di villa.
si riffà sotto la bosnia che ha maciullato l'armenia trascinata dal talento della stella dzeko ancora in rete.ora sale a sei punti meno uno dal belgio e meno 2 dalla turchia clamorosamente bloccata in estonia.quest'ultima che ha guadagnato il primo punto staccando l'armenia ferma a 0
il gruppo è uno dei miei preferiti,ma nonostante il talento delle tre inseguitrici la spagna è nettamente superiore a tutti in europa in questo momento.sarà interessante vedere chi la spunterà per il secondo posto .

Gruppo 6:

Croazia - Andorra 4-0

16',86' Rakitic
32' Olic
76' Modric

Inghilterra 12 Croazia 7 Ucraina 7 * Bielorussia 3 Kazakistan 3 Andorra 0 * 1 partita in meno

Come da pronostico scappano le tre favorite in un testa a testa che terrà tutti con il fiato sospeso fino alla fine.l'inghilterra di don fabio stupisce tutti ed ora sono all'unanimità ai piedi di capello che dopo un periodo di ambientamento sta macinando risultati su risultati.ultimo quello di ieri dopo il 3-1 in bielorussia.anche se sabato scorso dopo la sofferenta vittoria sul kazakistan (ma larga nel punteggio)molti criticavano ancora il tecnico di pieris .
inseguono le due dell'est ucraina e croazia a sette punti,gia staccate, ma la croazia con una partita in meno è salita a quota sette dopo la facile e larga vittoria contro l'andorra.mattatori della serata i giovanissimi e talentuosi rakitic (2)e modric.

Gruppo 7:

Lituania - Far Oer 1-0

22' Danilevicius

Austria - Serbia 1-3

15' Krasic
18' Jovanovic
24' Obradovic
80' Janko

Serbia 9 Lituania 9 Francia 4 * Romania 4 * Austria 4 Far Oer 1* 1 partita in meno

Vittoria per le due capoliste a sorpresa del girone.la lituania si impone contro le tenaci far oer con il solito danilevicius .
invece la serbia pone fine alle speranze già residue dell'austria con un 3-1 perentorio.ancora in gol il talento del cska mosca,milos krasic.
girone molto bello e di altissimo livello in attesa delle favorite della vigilia,romania e francia.

Gruppo 8:

Georgia - Bulgiaria 0-0

Irlanda - Cipro 1-0

5' Keane

Italia - Montenegro 2-1

8', 28' Aquilani
18' Vucinic

Italia 10
Irlanda 7
Bulgaria 3
Montenegro 2
Georgia 2
Cipro 1

L'italia di lippi,che centra il 30esimo risultato utile consecutivo eguagliando il record storico di pozzo,vince ma personalmente non convince ancora.buon risultato contro un ottima squadra(non come dice qualcuno piu scarsa dell'israele under 21.ma per piacere)ma con un gioco ancora stentato.per fortuna che le inseguitrici si bloccano a vincenda.basti vedere la bulgaria fermata in georgia 0-0 .solo l'irlanda del trap tiene il passo in un gurppo squilibrato ma che se rigiocato fra 3-4 anni vedrebbe il montenegro subito dietro gli azzurri.a mio modesto parere.

Gruppo 9:

Norvegia - Olanda 0-1

63' Bommel

Islanda - Macedonia 1-0

16' Gunnarsson

Olanda 9 Scozia 4 Islanda 4 * Macedonia 3 Norvegia 2 *1 partita in più

Gruppo che si conferma fra i piu squilibrati tra i 9.olanda nettamente superiore alle altre,scozia compresa che non pare piu quella che aveva impensierto l'italia nelle qualificazioni europee.ieri vittoria degli orange in terra norvegese per 1-0.
nell'altra partita poco importante ai fini della qualificazione finisce 1-0 per l'islanda contro la macedonia.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Meno male!! erano così noiosi i gironi di una volta con le solite favorite che vincevano...
Ti invito nel mio blog per scoprire Renan Oliveira, il nuovo talento del calcio brasiliano.
Abraço
http://futbolandia.ilcannocchiale.it

Giovanni Mastronardo ha detto...

cioo brahma grazie per il commento ...ho visitato il tuo blog,e ho visto che non c'è solo la scheda di renan ma di molti talenti sud americani.
comuqnue non ho capito come si mettono i commenti.e anche per lo scambio link non me lo accetta...come mai??
ciau e a presto!"!!!

Vojvoda ha detto...

Bravo Giovanni!Il Montengro è una valida squadra,ancora in fase di crescita.E pensare che è un paese di apppena 600.000 persone,capace però di sfornare dei veri e propri talenti,come nella migliore tradizione dell'ex jugoslavia.Tra poco farò l'articolo sul questo raggruppamento e ne leggerai delle belle...Ciao;-)

Giovanni Mastronardo ha detto...

bhe grazie vojvoda.come hai detto è davvero incredibile come una nazione con meno di 600.000 persone possa possedere tutti quei talenti in una nazionale di calcio praticamente neonata.
penso che possa solo crescere e non farà sicuramente parte del gruppo delle squadre materasso(andorra,malta,san marino).

bhe riguardo all'articolo non vedo l'ora di leggerlo come sempre ehhehe
ciao!!