sabato 11 ottobre 2008

Terza giornata qualificazioni mondiali 2010

Gruppo 1:

Ungheria - Albania 2-0

49' S. Torghelle
82' R. Juhász

Danimarca - Malta 3-0

10',47' Larsen
29' Agger (Rig)

Svezia - Portogallo 0-0

Danimarca 7
Svezia 5
Portogallo 4
Albania 4
Ungheria 4
Malta 0

Girone molto equilibrato il primo,he dopo le partite di questa sera vede in testa la danimarca che dopo la rocambolesca vittoria contro il portogallo per 3-2 vince facilmente contro malta e vola a 7 punti.
il big match fra svezia e portogallo finisce come molti si aspettavano.con un pareggio per 0-0 che però non è frutto di una partita scialba ma di alcune occasioni sprecate da entrambe le squadre.
invece a sorpresa l'ungheria batte l'albania che aveva bloccato la svezia 0-0 nella prima giornata del gruppo e va a 4 punti insieme proprio agli albanesi.

Gruppo 2:

Svizzera - Lettonia 2-1

63' Frei
71' D. Ivanovs
73' B.I. NKufo

Grecia - Moldova 3-0

32',51' A. Charisteas
39' Katsouranis

Lussemburgo - Israele 1-3

2' Benayoun (pen.)
14' Peters
52' Golan
82' Toema

Grecia 9
Israele 7
Svizzera 4
Lettoria 3
Lussemburgo 3
Moldova 0

Gruppo 2 che secondo il mio parere non è di altissimo livello che vivrà di due tronconi ben distinti ....il primo dove si trovano le tre favorite grecia,svizzera e israele e il secondo dove ci sono tutte le altre.bhe i risultati di oggi confermano i pronostici con la grecia grande favorita che strapazza una moldova che non riesce a decollare come nazionale calcistica.3-0 secco per una squadra,quella ellenica,che visto il basso livello degli avversari deve vincere facilmente il girone.
fra le altre due possibili candidate al passaggio del turno vedo meglio l'israele che da tanti anni arriva ad un passo dai play-off poi all'ultimo li perde.quest'anno sembra la volta buona visto anche il momento negativo della svizzera che batte non proprio aggevolmente la lettonia ch è solo la lontana parente di quella che arrivò agli europei 2004 per 2-1.invece l'israele batte per 3-1 il lussemburgo che nella scorsa giornata aveva fatto l'impresa di battere la svizzera in terra elvetica per 2-1

Gruppo 3:

Polonia - Rep.ceca 2-1

26' Brozek
52' Blaszczykowski
87' Fenin

San Marino - Slovacchia 1-3

32' Sestak
39' Kozak
45' Selva
50' Karhan

Slovenia - Irlanda Del Nord 2-0

84' Novakovic
85'Ljubijankic

Polonia 7
Slovenia 7
Slovacchia 6
Rep.Ceca 1
Irlanda Del Nord 1
San Marino 1

Girone molto combattuto il terzo.tutti si aspettavano un binomio polonia-rep.ceca ma invece i risultati dicono altro.infatti la polonia è comunque prima con 7 punti che ha battuto nello scontro diretto la cechia del nuovo ct. rada che si trova con un solo punto con una partita in meno.le forze emergenti del girone sono la slovenia, che vuole tornare ai tempi della qualificazione storica al mondiale 2002 e che oggi ha battuto nel finale 2-0 l'irlanda del nord con due gol in 2 min .
l'altra e la slovacchia di skrtel e hamsik che dopo la sconfitta proprio contro la slovenia oggi ha battuto il san marino 3-1.beh la lotta quindi sarà serrata.non do per scontato il primo posto della polonia.slovenia e slovacchia vogliono emergere e c'è sempre la rep.ceca che dare come bollita già da ora sarebbe un azzardo.staremo a vedere....

Girone 4:

Finlandia - Azerbaijan 1-0

61' Forssell (pen.)

Galles - Liechtenstein 2-0

42' Edwards
80' .Frick (o.g.)

Germania - Russia 2-1

9' Podolski
28' Ballack
51' Arshavin

Germania 7
Galles 6
Finlandia 4
Russia 3
Azerbaijan 1
Liechtenstein 1

Girone 4 che vede favorite la germania e la russia di hiddink.proprio le due compagini si sono sfidate stasera nel big match del girone e che ha visto trionfare i tedeschi per 2-1.primo tempo assolutamente disastroso della russia con una difesa colabrodo e un attacco abulico.i tedeschi quindi si portano sul 2-0.quello che fa piu paura e la totale assenza della difesa russa che viene sistematicamente saltata dagli attaccanti avversari.secondo tempo diverso con una russia piu propositiva e che trova il gol con arshavin,che nella ripresa e stato magistrale.salito in cattedra il talento di san pietroburgo la russia tenta di pareggiare e prende anche un palo.ma la sfortuna stile-zenit si abbatte anche sulla nazionale che non riesce ad agguantare il meritato pareggio.
le possibili out-sider,finlandia e galles non tradiscono le attese battendo rispettivamente 1-0 e 2-0 le rispettive avversarie:Azerbaijan e Liechtenstein.
sicuramente il gruppo è molto equilibrato.rimango della mia idea ,la russia è piu forte della germania e stasera meritava il pareggio.penso che se la sfortuna cambia casa al primo posto ci ritroveremo gli uomini di guus.
non male galles e finlandia che ambiscono ad un posto nell'elite del calcio dopo lenti ma continui progressi.sopratutto in casa nordica.

Gruppo 5:

Turchia - Bosnia 2-1

26' Dzeko
51'Turan
66' Erdinc

Belgio - Armenia 2-0

21' Sonck
38' Fellaini

Estonia - Spagna 0-3

34' Juanito
38' Villa
69' Puyol

Spagna 9
Turchia 7
Belgio 7
Bosnia 3
Armenia 0
Estonia 0

Questo è un gruppo che mi piace molto.dopo le due super-favorite spagna e turchia entrambe vittoriose,ci sono delle out-sider pericolose.ma andiamo con ordine.
facile la vittoria della spagna in terra estone ,per me la piu debole delle tre repubbliche baltiche .invece piu difficoltosa la vittoria della turchia sulla buona bosnia che potrebbe nel futuro dire la sua a livello mondiale visto i tanti talenti di prospettiva in rosa.per il presente vedo meglio il belgio della nuova generazione...non so se potranno raggiungere i fasti degli anni passati quando le squadre di club incantavano in europa e le "furie rosse"metteva in difficoltà chiunque,ma questa nuova generazione di talenti è sulla buona strada.2-0 secco sull'armenia che chiude il girone con l'estonia a 0.

Gruppo 6:

Inghilterra - Kazakhstan 5-1

52' Ferdinand
64' Kuchma (o.g.)
68' Kukeev
76',86' Rooney
90' Defoe

Ucraina - Croazia 0-0

Inghilterra 9
Ucraina 7
Croazia 4
Bielorussia 3
Kazakistan 3
Andorra 0

L'inghilterra va a punteggio pieno dopo la vittoria piu sofferta di quanto dica il punteggio contro il Kazakistan .infatti gli uomini di capello sbloccano il risultato solo dopo il 45esimo e e raddoppiano solo grazie ad un autogol.clamoroso il gol dei kazaki che riaprono il match al 68'.poi la doppietta di rooney e i gol allo scadere di defoe regalano la vittoria agli inglesi dopo piu sofferenze del previsto.
questo girone rimarrà sicuramente in bilico sino all'ultima visto che i due posti per il mondiale sono contesi fra 3 squadre.oltre alla già citata inghilterra ci sono ucraina e croazia che stasera non si sono fatte del male pareggiando per 0-0.non so proprio chi mettere come favorita fra le tre,anche se l'inghilterra di capello nonostante alcune difficoltà sembra avere un qualcosa in piu delle due compagini dell'est.tesi confermata dalla vittoria dell'inghilterra in croazia per 4-1.

Gruppo 7:

Isole Far Oer - Austria 1-1

47' Løkin
49' Stranzl

Serbia - Lituania 3-0

6' ivanovic
34' Krasic
82' Zigic

Romania - Francia 2-2


5' F. Petre
17 D. Goian
37' F. Ribery
69' Gourcuff

Serbia 6
Lituania 6
Austria 4
Francia 4
Romania 4
Far Oer 1

bel gruppo questo.assolutamente incerto.tutte possono ambire ad un posto al mondiale escluse le pur discrete far oer .infatti sino a oggi in testa c'era l'ottima lituania gia giustiziera della romania,ma che oggi ha perso nettamente contro la nuova capolista serbia per 3-0.le due favorite della vigilia non si fanno del male,e in romania in padroni di casa e i francesi fanno 0-0.poteva approfitarne l'austria ma che si fa bloccare clamorosamente dalle far oer per 1-1 quindi sale a 4 punti.lotta tutta aperta allora,con secondo il mio parere una serbia che puo fare il salto di qualità.ma francia e romania sono li...con le possibili sorprese austria e lituania.

Gruppo 8 :

Georgia - Cipro 1-1

66' Konstantinou
73' Kobiaschwili

Bulgaria - Italia 0-0

Italia 7
Irlanda 4
Bulgaria 2
Montenegro 2
Georgia 1
Cipro 1

gruppo abbastanza delineato con gli azzurri anche se deludenti favoriti con bulgari e irlandesi a seguire.vedo meglio l'irlanda rispetto alla bulgaria con una possibile sorpresa montenegro dei vari vicinic drincic ,jovetic e vukcevic.il talento non manca alla neonata nazionale balcanica vedremo la personalità.a chiudere il girone il buon cipro molto sfortunato contro l'italia dove meritava di vincere e la georgia di cuper.

Gruppo 9:

Scozia - Norvegia 0-0

Olanda - Islanda 2-0

15' J. Mathijsen
65' K.J. Huntelaar

Olanda 6
Scozia 4
Macedonia 3
Norvegia 2
Islanda 1

Girone anche questo delineato quasi del tutto.olanda favorita d'obbligo che a 6 punti è gia prima dopo la vittoria contro l'islanda che chiude il girone 1.come seconda vedo benela scozia,unica vera avversaria dell'olanda visto il calo della norvegia e l'inesperienza della macedonia.

3 commenti:

The Chosen One ha detto...

Salvo un black-out al termine del magic moment del 2008 credo a Sudafrica 2010 ci sarà una squadra da battere che parte davanti a tutte le altre: la Spagna che dopo un'oblio durato mezzo secolo (farcito di delusioni e sconfitte clamorose) ha finalmente trovato la quadratura del cerchio e vince le partite con un gioco spettacolare e una facilità disarmante.
Il tallone d'achille delle Furie Rosse potrebbe essere Senna che nel 2010 avrà 34 anni e ora come ora è determinante quanto Casillas, Xavi e Torres nell'economia del gioco spagnolo.

L'1-1 tra Far Oer e Austria è da consegnare agli annali del calcio come una delle figuracce più disarmanti della storia....ahhh dove sono finiti i Prohaska e Krankl di una volta......???!!??

Peccato per Domenech che per una mezz'ora abbondante è stato disoccupato, salvo poi ritrovarsi di nuovo il posto grazie a un bolide di Gourcuff che forse costerà la panchina a Piturca.

Giovanni come te sono davvero emozionato :-) dal gruppo 2 che forse è uno dei più facili di sempe e mi piacerebbe trovare ai Mondiali una squadra come Israele che negli ultimi anni ha fatto davvero dei grandi progressi.

Giovanni Mastronardo ha detto...

bhe chosen come detto da te la spagna è una delle favorite per il mondiale e la favorita fra le rappresentati europee .visto anche le condizioni precarie di francia ,italia e germania penso che la spagna sia la favorita.anche di piu dell'inghilterra di capello e del portogallo.ovviamente tutto questo se non cade di nuovo in quei black-out che come detto da te per mezzo secolo hanno impedito a questa nazionale di vincere qualcosa fermandosi sempre a metà strada.

bhe il pareggio fra far oer e austria è davvero clamoroso.anche perchè con una vittoria gli austriaci si sarebbe fatti piu pericolosi.ma hanno perso un occasione d'oro.certo le far oer fra le piccole d'europa non è la peggio messa anzi,ma però l'austria se vuole almeno avere una sfievole speranza di qualificazione doveva vincere.

anchio vorrei un israele ai mondiali.non è un calcio che mi piace particolarmente ma visto i progressi della nazionale e dei club sarebbe meritato.e visto il livello del girone questa potrebbe essere proprio la volta buona.

The Chosen One ha detto...

Israele negli ultimi anni grazie anche all'esperienza maturata dai giocatori che militano in Europa, ha fatto dei grossi progressi (grazie anche ai naturalizzati Colautti e Tamuz) e sono sicuri che se non si qualificherà per questo mondiale, può almeno sperare nell'Europeo 2012.