sabato 4 ottobre 2008

Benfica-Napoli:un sogno finito in 45 minuti

Nella mente dei tifosi del Napoli questa sconfitta resterà impressa per molto tempo.tutti ,due giorni dopo la disfatta di Lisbona,hanno ancora negli occhi il gol sprecato da zalayeta sullo 0-0,allo scadere del primo tempo.forse quell'occasione avrebbe indirizzato la partita a favore del Napoli.si sa il calcio è fatto da episodi,e gli episodi in questa partita sono stati decisivi.
il Napoli ha scelto la serata peggiore per incassare la prima sconfitta stagionale,proprio nella sera in cui doveva dimostrare di essere grande è caduto.ora i ragazzi dovranno evitare di scoraggiarsi e concentrarsi subito sulla prossima partita perché c'è un secondo posto da difendere.
ma fatto sta che questa eliminazione brucia,e brucia tanto ancora...nonostante si trattasse di un turno eliminatorio di uefa,non di una partita di una fase finale.ma sapete,per un ragazzo come me e per tanti altri ancora dopo anni di sofferenze,vedendo il Napoli boccheggiare fra serie B e l'allora serie C,il Napoli in Europa ha rappresentato un sogno,qualcosa di veramente grandioso.peccato che è durato troppo poco.
per quanto mi riguarda solo un incredibile cavalcata in campionato potrà cancellare questa delusione.mai come giovedì sera il napoli poteva stupire l'Europa.il benfica senza suazo e aimar e che partiva dal 3-2 dell'andata poteva essere battuto.doveva essere battuto.certo il sorteggio ci ha dato la Più difficile(per me una delle 4 favorite per la vittoria finale)ma il Napoli ha dimostrato di essere in grado di fronteggiare qualunque avversario.compreso il benfica.
ora i processi si sprecano...chi da la colpa a reja per delle sostituzione contestabili,chi se la prende con i giocatori di maggior spicco che hanno deluso e ci dice che è mancata esperienza e cattiveria.
Il Benfica di Quique Sanchez Flores si è dimostrata squadra di rango e alla distanza superiore a un Napoli che, dopo aver retto bene un tempo, è crollato nella ripresa sotto i colpi di Reyes e Nuno Gomes, che hanno sancito il 2-0 che elimina la formazione di Reja.
Reja che aveva recuperato una pedina importante come Lavezzi, affiancato a Zalayeta. il benfica invece si presenta con nuno gomes punta e di maria alle sue spalle.
il primo tempo è giocato molto bene dal Napoli,che risponde colpo su colpo agli attacchi dei portoghesi e quando può va in contropiede mettendo in difficoltà la difesa lusitana.il benfica comunque attacca alla disperata ricerca del gol,e al 16' Gianello deve compiere un mezzo miracolo per respingere il diagonale mancino di Di Maria, che a differenza dell'andata è in serata di grazia.
la partita scorre sino all'episodio che forse ha deciso le sorti di questo match:punizione di Gargano, prima Cannavaro centra il palo con un colpo di testa e successivamente Zalayeta calcia a lato con la porta spalancata.questo episodio taglierà le gambe al Napoli che nella ripresa si disunisce e sparisce completamente sotto i colpi di reyes e soci.
infatti nella ripresa monologo benfica ,e alla fine il gol arriva Al 57,' Reyes raccoglie l'assist di Katsouranis e trafigge Gianello sul primo palo con un gran diagonale. L'azione tuttavia è stata viziata da un fallo su Lavezzi non segnalato da Stark, fischietto a dir la verità tutt'altro che impeccabile.sicuramente si potrà discutere allungo su quel fallo,fatto sta che la difesa si è fatta trovare completamente impreparata e reyes la trafitta con cattiverie,precisione e potenza.oramai la partita è Più che conclusa nonostante siamo solo sull'uno a zero....infatti il Napoli non c'è proprio Più.arrivano le sostituzioni e reja fa delle scelte molto criticate,togliendo il volenteroso lavezzi(forse perché rientrava da un infortunio)e un deludentissimo hamsik.
oramai la frittata e fatta e al 83' il colpo del ko sulla testa di Nuno Gomes, che gira sul secondo palo e non lascia scampo a Gianello,
finisce cosi questa giornata da incubo per in Napoli,che ora dovrà concentrarsi sul campionato e ci riproverà l'anno prossimo con un po di esperienza in Più.ma la delusione resta,per un partita che poteva avere una storia totalmente diversa.

P.S. si ringrazia ugo per la collaborazione indiretta a questo post

2 commenti:

fayzulin93 ha detto...

l'avete persa all'andata...due gol in traferta sono troppi...poi il Benfica ha più esperienza internazionale ;)

Giovanni Mastronardo ha detto...

bhe si la partita d'andata ha pesato molto,quegli errori sui calci d'angolo il napoli li ha pagati cari.
anche se giovedi bastava il pareggio,che era alla portata