domenica 5 ottobre 2008

Genoa-napoli 3-2


Bella partita a marassi,in questo freddo pomeriggio d'inizio ottobre che al 95'consegna un napoli ancora segnato dalla sconfitta di lisbona e conferma un genoa ammazza grandi e imbattibile fra le mura amiche.
il napoli si presenta con in attacco denis e un lavezzi in cerca di riscatto,a centrocampo confermato lo spento hamsik di queste ultime giornate con mannini a sinistra al posto di vitale e maggio a desta.al centro oltre al solito gargano e al gia citato hamsik c'è pazienza.in difesa santacroce fa coppia con aronica e rinaudo.
per il genoa in difesa ci sono criscito e il greco sokratis con biava a completare la linea a 3.in attacco il tridente è composto dal"principe"milito supportato da palladino e sculli.
la domenica nera del napoli parte benissimo con il vantaggio firmato lavezzi dopo appena 30 secondi sul cronometro.l'argentino sfrutta un mezzo errore di criscito e biava che si scontrano e con un potente sinistro batte rubinho incolpevole.
napoli che sembra aver cacciato via tutti gli spettri di lisbona e dopo 17 anni torna in testa al campionato di serie A.
la partita continua a grandi ritmi con occasioni da una parte e dall'altra e per la prima mezz'ora il napoli gioca bene.Nel giro di 15′ gli azzurri sfiorano il raddoppio per tre volte. Nella prima occasione, l’arbitro Dondarini non vede un chiaro intervento di mano di Criscito all’interno della propria area su tentativo di pallonetto di Lavezzi, e concede solo la punizione dal limite. Al 20′ Denis, ben servito da Pazienza, colpisce di testa a botta sicura in piena area, ma trova una splendida risposta di Rubinho che gli dice di no con la punta delle dita. Poi, 5′ dopo, lo stesso Denis, servito da un ottimo Lavezzi, gira alto da ottima posizione in piena area.ma nel finale di tempo arriva l'inaspettato pareggio rossoblu:santacroce si perde ingenuamente il difensore greco sokratis che con un gesto da vero attaccante fulmina gianello con un diagonale e fa 1-1.primo gol in italia per il difensore ex aik atene.
nella ripresa il napoli si presenta senza santacroce,contini al suo posto.ma è un napoli stordito,che va in bambola con una difesa letteralmente scandalosa quest'oggi.infatti il vantaggio genoano non si fa attendere e arriva grazie a milito che protegge palla su rinaudo,la nasconde all'accorente aronica e serve su un piatto d'argento palladino che tutto solo batte gianello.2-1
poco dopo l'episodio che potrebbe decidere il tutto a favore del napoli:accelerazione di lavezzi che va in slalom fra i difensori genoani che non possono far altro che stenderlo.fallo da ultimo uomo di marco rossi che viene espulso dall'arbitro dondarini.l'inferiorità numerica dovrebbe fermare il genoa e lanciare il napoli,ma invece è l'esatto apposto.infatti arriva il 3-1 del genoa con diego milito che suggella con un gol la sua straordinaria prestazione.cross dalla sinistra di juric e colpo di testa perentorio del principe che batte gianello.
la reazione però del napoli è concreta e si materializza quando denis riceve palla da pià e in area aggira un difensore genoano e batte rubinho per il 2-3 finale.
il napoli tenta il forcing in cerca del pareggio,ma si rischia in difesa visto che si balla proprio dietro.la gara si accende ancora di piu quando viene espulso proprio l'autore del primo gol del genoa ,sokratis, per doppio giallo dopo due falli sullo scatenato lavezzi.genoa ridotto in nove,che al 90' rischia il pari,ma che non si concretizza grazie al miracolo di rubinho che toglie la palla dal set dopo una girata di denis.
finisce cosi quindi,con il napoli che perde in una gara molto bella,forse condotta non proprio bene da dondarini e gestita male da eddy reja.il napoli cosi spreca la ghiotta occasione di trovarsi in testa da sola al campionato di serie A dopo 17 anni.quegli anni che sembrano ancora abbastanza lontani da quelli che viviamo noi oggi.

Pagelle


Genoa

Rubinho 7.5:oggi si puo dire che abbia salvato i suoi,incolpevole sui due gol...fa due autentici miracoli su denis,tra cui uno veramente clamoroso al 90',dove arriva a togliere la palla dal set.

Criscito 5.5:non da un senso di sicurezza assoluta,non incolpevole sul gol di lavezzi,ma in generale fa il suo compito.

Biava 5:combina il mezzo pasticcio con criscito quando si fa scappare lavezzi e poi perde denis sul secondo gol.da rivedere

Sokratis 6:mette a segno il primo gol da vero attaccante,il primo per lui in serie A e il secondo in carriera.nella ripresa marca stretto lavezzi,che però lo brucia in velocità e lui è costretto a stenderlo due volte fallosamente,doppio giallo ed espulsione.

M.rossi 5.5.:si fa espellere nel tentativo di fermare lavezzi,non ha grandi sussulti in generale.

Mesto 6:corre molto l'ex udinese e cerca di difendere ed attaccare appena può.anche lui messo in difficoltà da lavezzi.molto nervoso nel finale.

Juric 6.5:buona partita per lui,che svaria molto e si trova spesso nelle azioni d'attacco.confenziona il cross per il 3-1 di milito.

Modesto s.v.(35'Bochetti 6:fa il suo senza particolare dinamismo)

Palladino 6:si vede poco il napoletano,ma ha il merito di farsi trovare pronto sull'invenzione di milito per il 2-1(76' jankovic s.v.)

Sculli 6:discreta partita per l'estero di gasperini,che quando puo cerca di pungere,non sempre efficacemente.(80' vanden borre s.v.)

Milito 8:stratosferica partita di milito.mette in continua ansia la difesa napoletana che non sa come marcarlo,segna il gol del 3-1,serve la palla per il 2-1 a palladino e fa sempre grandi giocate.continuamente nel vivo fa ammatire rinaudo ,contini e compagnia cantante.

Gasperini 6.5: disegna un genoa spregiudicato,ma che alla fine si conferma ammazza grandi.anche con un uomo in meno non perde la testa e sistema una squadra che resiste sino all'ultimo

Napoli

Gianello 6:non puo nulla sui tre gol.per il resto si comporta bene.

Santacorce 5.5:si perde sokratis sul primo gol,che non è proprio un fulmine.si comporta discretamente sulla sinistra ma avvolte sembra sbadato e nervoso(45'contini 5:con lui non migliora la situazione,si perde milito sul 3-1)

Rinaudo 4:partita disastrosa del siciliano,non vede mai milito,fa falli inutili non entra mai in tempo,si fa prendere in giro da milito sul secondo gol.

Aronica 5:non impeccabile come nelle uscite precedenti,arriva in ritardo su milito nell'occasione del secopndo gol,quest'ultimo che lo evita con un movimento da grande attaccante.

maggio 6:fa quello che può,non sempre riesce al meglio

Pazienza 5.5:mandato in campo da reja,si vede poco e tenta la conclusione da lontano,dovrebbe dare sostanza ma a conti fatti non la da sempre.(75' montervino s.v.non so perchè sia entrato)

Gragano 6.5:è l'unico che gioca bene la immezzo,accelera cerca di inventare,e difende anche bene,la solita buona partita di walter.

Hamsik 4.5:non si vede mai,e quando tocca palla fa solo danni.non si capisce perchè non viene tolto,reja ad ogni partita lo mette fuori,oggi che non ne ha beccata una lo rimane in campo ...bha.continua il il periodo negativo delle ultime tre partite.

Mannini 4.5:l'ombra di se stesso.non salta mai l'uomo,non crossa,non gioca mai.completamente fuori da tutte le azioni.(66'pià 6:mette la palla a denis per il 3-2,tenta qualche sortita ma è mal supportato.)

Denis 6.5:gioca bene l'argentino e quando viene servito fa il suo.un gol da grande attaccante e due colpi di testa parati miracolosamente da rubinho.

Lavezzi 7:è il migliore dei suoi,corre,accelera,segna dopo appena 30 secondi,e fa espellere sokratis.peccato che la squadra non lo aiuti.si riscatta dopo lisbona.

Reja 5:mette pià e fa bene,ma oltre questo non si capisce perchè tiene hamsik in campo,non si capisce perchè butta nella mischia un mannini che gia contro il bologna aveva deluso e non si capisce perchè manda in campo montervino e non tenta la mossa della disperazione alla fine nonostante la doppia supeioririta numerica.estramamente confuso

6 commenti:

fayzulin93 ha detto...

meglio così, con l'udinese prima ;)
battute a parte deve essere stata una gran partita quella di Marassi

Giovanni Mastronardo ha detto...

sisi infatti.fayzu complimenti alla tua udinese...squadra che mi piace molto e ora prima!!!!

Anonimo ha detto...

in effetti è stata una bella partita x ki l'ha guardata senza trasporto emotivo.Sinceramente ci sn rimasto male xkè credevo ke almeno un pareggio dp la partita senza cuore di lisbona potevamo portarlo a casa.X fortuna c'è la sosta e speriamo di far bene alla prox.Cmq Giovanni complimenti x il blog veramente ben fatto...xò mi aspetto un articolo sullo Special One....CIAO

Giovanni Mastronardo ha detto...

fra poco arriverà non ti preoccupare.comunque grazie per i complimenti.
bhe un pareggio ci poteva stare,ma purtroppo oggi alcuni non ne avevano proprio e reja ci ha messo del suo come molte volte l'anno scorso

The Chosen One ha detto...

Gran bell'articolo, cmq evidentemente in molti hanno cercato la luna in questo mercato senza ricordarsi che a Saragozza c'era un'attaccante formidabile a basso prezzo e con grandi motivazioni che sta facendo le fortune del Grifone con una continuità spaventosa.

PS: possiamo scambiarci i link dei nost blog? il mio l'ho appena creato, cmq se ti va passa a farci un giro e mi fai sapere.

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni ti ho appena aggiunto tra i miei link.

Ciao!