domenica 19 ottobre 2008

Pallone d'oro:grande riconoscimento o barzelletta?


I 30 candidati:



Adebayor (Togo, Arsenal); Aguero (Argentina, Atletico Madrid); Arshavin (Russia, Zenit San Pietroburgo); Ballack (Germania, Chelsea); Benzema (Francia, Lione); Buffon (Italia, Juventus); Casillas (Spagna, Real Madrid); Cristiano Ronaldo (Portogallo, Manchester United); Drogba (Costa d'Avorio, Chelsea); Eto'o (Camerun, Barcellona); Fabregas (Spagna, Arsenal); Fernando Torres (Spagna, Liverpool); Gerrard (Inghilterra, Liverpool); Ibrahimovic (Svezia, Inter); Kaká (Brasile, Milan); Lampard (Inghilterra, Chelsea); Messi (Argentina, Barcellona); Pepe (Portogallo, Real Madrid); Ribery (Francia, Bayern Monaco); Rooney (Inghilterra, Manchester United); Senna (Spagna, Villarreal); Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid); Toni (Italia, Bayern Monaco); Van der Sar (Olanda, Manchester United); Van der Vaart (Olanda, Amburgo poi Real Madrid); Van Nistelrooy (Olanda, Real Madrid); Vidic (Serbia, Manchester United); Villa (Spagna, Valencia); Xavi (Spagna, Barcellona); Zhirkov (Russia, Cska Mosca).



Beh la mia sensazione è che questo premio ogni anno che passa si riduce sempre di Più ad una barzelletta.si mi dispiace dirlo,ma questo premio non mi convince Più.e non lo dico da quest'anno.sono anni che i metodi con cui vengono scelti i candidati non mi piacciono.è sempre la stessa storia,vengono favoriti quelli che giocano in campionati maggiori e questo non mi pare giusto.vengono premiati i grandi nomi,non il vero talento del calciatore.per carità non voglio dire che ronaldo non si meriti il premio,ma alcuni nomination sono veramente incredibili.io credo che dovrebbe essere premiato prima il talento del giocatore,quello fatto durante l'anno e poi quello che si è vinto.eliminando quindi il peso che i nomi hanno purtroppo avuto sino ad ora.
io non voglio dire che che se uno fa 30 gol nel campionato armeno meriti il pallone d'oro,ma non accetto nemmeno che un pogrebnyak che ha trascinato lo zenit a vittoria di campionato e quant'altro a suon di gol non venga nemmeno preso in considerazione.capisco che alcuni campionati sono di livello più basso quindi è più facile fare bella figura ma qui parliamo sempre di nazioni calcisticamente più arretrate.non è possibile che venga preclusa qualsiasi possibilità di vittoria ad un ucraino un russo o un olandese che giocano in patria.ed è veramente scandaloso che un ibrahimovic che non è andato avanti in champions non meriti il premio nonostante sia uno dei tre calciatori migliori al mondo.
certo i trofei vinti devono contare,ma non per prima cosa.ronaldo merita questo premio,ma i premi che ha vinto lui li hanno vinti con merito i vari ferdinand,tevez ,carrick,rooney ecc ecc....se uno fa 3 gol a partita ma la tua squadra ne subisce 4 ,tu non vincerai niente.ecco perché come parametro non deve essere il primo assoluto.la champions non la vinta solo Ronaldo,ma la vinta tutto il manchester.
poi con la riduzione della lista da 50 a 30 gli errori secondo me sono aumentati.il primo nome che non penso meriterebbe di stare fra i nominati è ballack,che ne all'europeo ne al chelsea che io sappia, abbia fatto tutta questa differenza....io avrei scelto uno sneijder,o un tymoschuk che ha trascinato lo zenit da vero leader a vincere tutto.neanche drogba ha vissuto questa clamorosa stagione,durante l'anno hanno giocato meglio gente come huntelaar,del Piero e anche cassano.poi come sempre tutti questi hanno pagato il fatto che non avevano competizioni europee ,apparte l'europeo deludente per tutti e tre.competizione dove pavlychenko ,invece,ha giocato benissimo e pogrebnyak ha giocato da protagonista la uefa,ma allo stesso modo dei tre precedenti non sono stati presi in considerazione.pepe non è stato impeccabile nel real quest'anno,gli avrei preferito rio ferdinand.
incredibile anche l'esclusione di iniesta,ma anche quella di maicon,io ci avrei inserito anche un zyryanov e hamsik che durante l'anno solare sono stati straordinari.ci sarebbero tanti altri che meriterebbero le candidature ma che purtroppo non vengono visti da nessuno.infine un pensiero anche per diego l'avrei fatto.spero che questa tendenza cambi,perché per qualsiasi giocatore penso sia gratificante finire nella lista di questo premio cosi importante ma anche cosi scontato....per ora.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hai totalmente ragione...nominations inspiegabili.
Purtroppo ki governa nel calcio capisce poco o nulla di qst grandissimo sport...probabilmente a loro converrà ke il pallone d'oro venga vinto dal personaggio dall'impatto mediatico....Sn convinto ke il pallone d'oro sarà assegnato a Ronaldo ma se dovesse essere assegnato ad un nazionale spagnolo solo xkè ha vinto 6 partite......

Vojvoda ha detto...

Però Ballack ha dalla sua la finale europea,la finale Champions persa ai rigori e nella quale giocò una grande gara, il secondo posto in campionato dopo una splendida rimonta,che avrebbe meritato miglior finale e la finale di League Cup persa contro il Tottenham.
Sono troppe finali(4,compreso il finale di campionato),importantiper non essere citato in una lista di 30.
Citare Hamsik per il valore è giusto,però era fuori da tutto il circuito internazionale.
A me ad esempio piacciono un sacco di giocatori,che però ovviamente,per motivi che i loro club non sono competitivi ai massimi livelli europei,non possone essere citati.
Ti potrei fare 200 nomi di gente che amo tantissimo,ma alla quale mancano finali,vittorie etc...per entrare in una lista così selettiva.
Hamsik non era all'europeo di giugno,il Napoli non ha fatto le coppe...E' arduo vederlo tra i 30...E al posto di chi poi?
Ibrahimovic non ha dimostrato nulla fuori dall'Italia e con la nazionale svedese è spesso deludente.Perdonami:come può considerarsi tra i 3 migliori giocatori del mondo se fa la differenza solo in Italia e la sua squadra è stata mestamente eliminata dal Liverpool ed in modo molto netto nell'ultima Champions?
E' forte per carità,però per ambire ad un premio del genere bisogna pur dimostrarlo ad altissimi livelli...
E in generale mi sembra che la lista dei 30 non sia poi così male,anzi,mi pare che rispecchi l'andamento dell'annata 2008 ed io l'avrei fatta più o meno allo stesso modo.
P.S.:comunque ho espresso un parere in merito sul blog del calcio russo,link che puoi trovare nel mio blog.
Ciao;-)

Anonimo ha detto...

w cristiano ronaldo,
lui si k se lo merita il pallone d'oro!!! il + bono e il + bravo kalciatore di sempre, tt gli altri sn burdi(k in sardo vuol dire k nn valgono niente... esempio: bastardini)