martedì 7 ottobre 2008

Gironi coppa uefa



Si sono tenuti a nyon i sorteggi per la fase a gironi della coppa uefa 2008\09.

Ecco gli otto gironi e dopo un mio commento sugli stessi:

GRUPPO A – Schalke 04, Paris Saint Germain, Manchester City, Racing Santander, Twente.

GRUPPO B – Benfica, Olympiakos, Galatasaray, Herta Berlino, Metalist Kharkiv

GRUPPO C – Siviglia, Stoccarda, Sampdoria, Partizan Belgrado, Standard Liegi

GRUPPO D – Tottenham, Spartak Mosca, Udinese, Dinamo Zagabria, Nec Nijmegen

GRUPPO E - Milan, Heerenveen, Braga, Portsmouth, Wolfsburg

GRUPPO F - Amburgo, Ajax, Slavia Praga, Aston Villa, Msk Zilina.

GRUPPO G - Valencia, Bruges, Rosenborg, Copenaghen, Saint Etienne.

GRUPPO H - Cska Mosca, Deportivo La Coruna, Feyenoord, Nancy, Lech Poznan

La cosa che sicuramente balza piu all'occhio è il grande equilibrio che ogni anno di piu questa competizione propone .
oramai i luoghi comuni come"competizione minore"oppure l'europa "dei poveri" ecc ecc non sono piu adatte a questa competizione(ammesso che lo siano mai state) e ora anche con la riforma prevista per l'anno prossimo vuole prendersi prepotentemente lo spazio che merita.
i gironi sono di un livello molto alto,e in tutti non si puo pronosticare l'esito finale.

Girone A:

Girone assolutamente di ferro questo,dove si scontrano delle grandi che hanno calcato i palcoscenici della champions in questi anni e delle nuove compagioni che vogliono salire alla ribalta.è praticamente impossibile assegnare la palma di favorita ad una squadra,lo schalke 04 dopo l'esperienza in champions vuole ripertersi da favorita in questa competizione.dietro i tedeschi c'è l'ambizioso psg di kezman e il ricchissimo manchester city di robinho ed elano.attenzione ,anche se non sono piu quelle dell'anno scorso, al racing e sopratutto al twente di steve mclaren che l'anno scorso in olanda fece vedere grandi cose arrivando in champions,salvo poi essere eliminato dopo due batoste contro l'arsenal.

Girone B:

Altro tostissimo girone,dove mi sento di assegnare la palma di favorita al benfica di sanchez flores.dotata di un reparto offensivo micidiale nonostante perde un pò in difesa io la metto fra le prime 4.e poi al da luz sono difficili da battere.segue il deludente olimpiakos che è solo lontana parente della squadra dell'anno scorso che battagliava con il real e si qualificò agli ottavi in champions e il galatasaray ,speranza per il calcio turco in forte ascesa.hertha berlino guidata dal talento kacar vuole rappresentare la sopresa del girone.da non sottovalutare il metalist che complice un campionato ucraino non piu dominato solo dal binomio dinamo-shakhtar è salito molto di livello è questa squadra è solo uno dei tanti esempi.non sarà la squadra materasso ....anzi...

Girone C:

Altro super-girone che è davvero indecifrabile per la vittoria finale.il siviglia se gioca come sa parte favorito,visto il talento e il gioco che sanno creare gli andalusi,ma che se colta da black.out improvvasi potrebbe avere difficoltà visto la presenza nel girone dello stoccarda e della sinora deludente sampdoria di mazzarri.attenzione a trarre conclusioni affrettate in questo gruppo tutto può succedere.anche perchè le altre due squadre sono il sempre pericoloso partizan e lo standard liegi che per il rotto della cuffia non ha buttato il liverpool fuori dalla champions.attenzione al talento defour per i belgi.

Girone D:

Altro bel girone questo.il deludentissimo tottenham di juande ramos ultimo in premier cercherà di riscattarsi da tanta delusione.il talento non manca,il gioco e la testa è da vedere.in questo stesso girone c'è un altra grande delusione del panorama europeo,quello spartak mosca che dopo la disfatta in champions contro i rivali storici della dinamo kiev e un campionato di stenti si presenta in cerca di rivalsa in uefa e affronterà il grande ex,ora nelle file del tottenham pavlyuchenko.visto le condizione attuali delle due squadre citate prima,favorita d'obbligo è l'udinese di marino,che con un gran gioco e ottimi elementi puo puntare al primo trofeo continentale della sua storia.a chiudere il girone la dinamo zagabria che non è piu quella con modric ma che non sarà facile da stanare.a chiudere il NEC che si sta comportando molto bene nella eredivisie di quest'anno.

Girone E:

favorito d'obbligo in questo girone il milan che penso passi anche se dovesse snobbare la uefa.le principali antagoniste per i rossoneri sono il portsmouth di kranijcar e herenveen di pranijc che in eredivisie stupisce tutti ,volendosi scrollare di dosso l'etichetta di eterna incompiuta.infatti ha battuto 5-2 l'ajax nell'ultimo turno.le altre due squadre sono il wolfsburg di zaccardo e barzagli e il braga,

Girone F:

Dopo un girone abbastanza denileato come quello precedente questo invece è molto equilibrato con l'amburgo capolista in bundesliga che vuole confermarsi anche in europa e l'ajax di van basten sinora deludente anche in campionato ,in cerca di rivincite.lo slavia e l'aston villa sono due ottime squadre che possono mettere in difficoltà le prime due della classe.allo zilina il compito di stupire come altre squadre poco rinomate stanno già facendo in champions.

Girone G:

Gruppo meno scontato di quanto sembri questo,do il valencia nettamente favorito ma per i successivi posti se la giocano.il rosenborg corsaro proprio al mestalla l'anno scorso è una minaccia sicura.e anche il copenaghen rappresenta un calcio,quello danese,in grande crescita e spolvero.le altre due compagini sono il club bruges e il sn.etienne.

Girone H:

L'ultimo girone chiude un entusiasmante fase a gruppi.altro girone equilibrato con il cska mosca che se non snobba la competizione puo fare tante strada.penso che per il primo posto se la giocherà col deportivo e con il fayenoord,altra grande del calcio olandese in crisi.il nancy e il lech tenteranno di dar battaglia alle prime tre,sfruttando il fattore condizione con i russi e lo scarso periodo di brillantezza degli olandesi

5 commenti:

Vojvoda ha detto...

Ciao,grazie per avermi scritto!Ti ho postato la risposta sul mio blog...
Volevo brevemente commentare la tua analisi sui gruppi uefa.
Trovo esagerata la considerazione per l'Udinese che si è salvata immeritatamente e per il rotto della cuffia contro il Dortmund.
Credo che anche questo Tottenham incerottato e balbuziente(e lo Spartak inguardabile di tutto l'anno) siano abbondantemente superiori ai friulani.
Il Wolfsburg passerà perchè è un'ottima squadra e ha fatto una cospicua campagna acquisti;è la società che ha speso di più in Germania,ha uno sponsor munifico come la Volkswagen(che è di Wolfsburg)e una coppia d'attacco micidiale:Grafite-Dzeko!
Trovi molto equilibrato il gruppo F che a me invece sembra il più squilibrato con 3 squadre nettamente avanti(Amburgo,Aston Villa ed Ajax)e due comprimarie che diranno poco o nulla.
I Villans possono vincere la coppa,così come l'Amburgo,due tra le favorite per alzare il trofeo.
Mettere i Villans alla stregua di un inguardabile Slavia P. mi sembra ingeneroso,per una delle migliori squadre europee del momento e candidata seria alla finale del prossimo maggio.
Ciao e buona notte;-)

Giovanni Mastronardo ha detto...

ciao vojvoda grazie per il tuo commento spero potrai farne di molti
bhe volevo dirti per quanto riguarda l'udinese per me viste le condizioni attuali di spartak e tottenham potrebbe avere la meglio,ma non che sia superiore.anzi tutt'altro.le due squadre sono nettamente superiori ma ora come ora sono totalmente fuori forma e anche se l'udinese si è salvata per poco contro il borussia questo non vuole dire che non possa competere.
stesso discorso per l'ottimo aston villa.è nettamente superiore allo slavia,è questo è fuori discussione.che d'altronde non è poi cosi malaccio

grazie e a presto!

The Chosen One ha detto...

Ottima la segnalazione di kacar che sta facendo e farà molto parlare di se, mentre per quanto riguarda il girone dell'Ajax credo che i Villans al momento siano superiori ai lancieri.

Giovanni Mastronardo ha detto...

ciao choser è sempre un piacere averti qui .
ovviamente sono d'accordo con te l'ajax di van basten ora come ora èè inferiore all'aston villa.
sper da simpatizzante dei lancieri in una ripresa veloce ehehe


a presto ciau!!!

Anonimo ha detto...

Ciao! da tifoso dell'Ajax, sono abbastanza sfiduciato...i ragazzi di Van Basten versano in uno stato di forma particolarmente basso. I tanti infortuni e la sfortuna non possono giustificare la mancanza di risultati auspicati dopo la sontuosa campagna acquisti estiva. Non mi meraviglierei se alla fine della fase a gironi,l'Ajax non dovesse essere tra le prime 3.
Parlando dell'Udinese, invece, mi sento di dire che sicuramente è una buona squadra, ma credo che assisteremo anche quest'anno ad una sorta di snobbatura della Uefa da parte delle italiane (tranne il Milan, che punterà alla vittoria per una questione di prestigio). La squadra friuliana è inferiore come organico al Tottenham, ma non lo è sicuramente rispetto allo Spartak, che però avrà dalla sua sicuramente il fattore campo.
Nulla da dire sull'equilibrio che regna in tutti i gironi, che tu hai ottimamente descritto!
Buon lavoro!