domenica 2 novembre 2008

Rubin campione di russia!


Mi sembra doveroso scrivere due parole sui nuovi campioni di Russia del rubin,vista la mia passione per il calcio dell'est e in particolare russo.oggi i tartari battendo 2-1 il saturn hanno conquistato il titolo con 3 giornate d'anticipo...cosa inedita in un campionato come quello russo sempre in bilico sino alla fine.il rubin quindi succede allo zenit e per la seconda volta consecutiva porta il titolo lontano da mosca.la partita contro il saturn non è stata facile...non è stata dominata ed è forse la sintesi del rubin di quest'anno.poco spettacolare ma molto concreto e terribilmente continuo.proprio su questo tasto penso che bisogna battere molto.il rubin durante l'anno è sempre stato continuo nei risultati non avendo cali durante tutto il campionato battendo le formazioni Più forti e contro le piccole non è caduto nelle insidie di chi si monta la testa.
forse non sarà la formazione Più forte in Russia,cska e zenit le sono superiori, ma l'efficacia del gioco dei tartari gli ha permesso di fare di Più delle rivali,continuando i miglioramenti negli anni di questa giovanissima società(53anni).infatti escluso l'anno scorso quando conclusero il campionato decimi già dal loro esordio in premier liga nel 2003 il rubin stupi tutti incominciando quei miglioramenti che l'hanno portato a questo titolo.terzo nell'anno di esordio,quarto e quinto posto gli anni successivi.poi l'anonimo decimo dell'anno scorso ed ora il titolo.tutto in 4 anni.altro che favola chievo o fiorentina.quest'inverno il tecnico turkmeno Kurban Berdyev deluso dall'annata che vide lo zenit campione ha chiesto rinforzi e la ricca società non l'ha deluso,portando in squadra giocatori di primo livello in tutti i ruoli.a partire dal portiere Sergey Ryzhikov al terzino argentino ansaldi ai centrali difensivi popov e Sharonov,il laterale Kvirkvelia,il capitano della Russia semak e l'esterno kobenko.anche in attacco il rubin ha rivoluzionato tutto con l'arrivo di savo milosevic (decisivo oggi contro il saturn con il al 89' che ha regalato il titolo al rubin),l'ex compagno di shevchenko alla dinamo,rebrov che non ha avuto la fortuna dell'attaccante del milan ma che con questo titolo vissuto da protagonista sta vivendo una seconda giovinezza.fiore all'occhiello infine il turco Gokdeniz Karadeniz che nella prima parte della stagione ha trascinato il rubin a suon di gol.tutti giocatori che sono stati protagonisti,senza dimenticare però giovani talenti già del rubin come Ryazantsev,che quest'anno secondo me non ha ancora raggiunto il suo massimo potenziale,ma che nonostante non sia reclamizzato come i piu famosi dzagoev e prudnikov per me può diventare molto importante nel corso degli anni sia per il rubin che per la nazionale.anche l'ecuadoregno noboa se dimostrato all'altezza della situazione.oggetto misterioso all'inizio chiude da protagonista dimostrando di essere un gran giocatore.
inoltre è interessante vedere come la squadra abbia condotto un mercato che non fa una grezza...perfetto in ogni mossa.non hanno comprato le figurine ma gli uomini giusti in ogni ruolo,non badando a spese e puntellando la rosa del tecnico Berdyev con innesti mirati ed efficaci.
proprio sul tecnico bisogna dire qualcosa.colui che ha reso possibile questo miracolo,portando il rubin in pochi anni a vincere il suo primo titolo.allenatore dai metodi duri e burberi ma a quanto pare efficaci e sorprendenti.
ora il rubin l'anno prossimo sarà in champions e se la vedrà con i grandi,ma sicuramente visto questa società come ha gestito quest'anno possiamo essere sicuri che saranno pronti anche per la sfida europea Più importante.

8 commenti:

The Chosen One ha detto...

Ciao Giovanni, allora prima di tutto Noboa è ecuadoregno e non colombiano (per noi potrebbe non fare differenza, ma loro ci tengono).
Per quanto riguarda la tua analisi sono pressocchè d'accordo quasi in tutto.
Non mi trovi d'accordo solo in una cosa, ovvero il Rubin è inferiore allo Zenit, ma credo sia superiore al Cska, almeno per questa stagione.
Ieri ho visto il Cska contro lo Spartak e in tutto il campionato l'ho seguito solo in altre 4-5 occasioni (tra cui il 3-1 inflitto a domicilio allo Zenit), non sarà molto ma mi sono fatto un'idea del Cska.
Credo sia impossibile fare strada nel calcio attuale se si gioca solo in 4, eppure in tutte le occasioni in cui ho visto giocare il Cska hanno giocato sempre e solo in 4: Zhirkov, Krasic, Dzagoev e Vagner Love. Per carità 4 grandi giocatori, ma gli altri 6 non attaccano mai, ne tantomeno salgono per dar manforte a quelli li che stanno davanti.
Hanno battuto lo Zenit con loro 4 che hanno distrutto la difesa di Advocaat, mentre dall'altra parte gli attaccanti dello Zenit giocavano a chi sbaglia di più.
Ieri a tratti hanno dominato contro lo Spartak, ma alla fine hanno perso per merito anche di Pletikosa che ha parato di tutto e di più. Ho sentito parlare di vittoria fortunosa, ma siccome nel calcio si gioca in 11 anche il portiere fa parte del gioco, dunque varrebbe la pena prendersela con l'imprecisione dei propri attaccanti.
In definitiva direi che è meglio il Rubin che senza i grandi nomi ha dominato il campionato grazie alla costanza, che il Cska che lo ha perso meritatamente nonostante abbia in rosa dei grandi calciatori.

Ciao :-)

Giovanni Mastronardo ha detto...

bhè chosen dopo aver corretto il lapsus su noboa ahaha rispondo al tuo commento.bhe è innegabile dire che il rubin quest'anno sia stato superiore al cska ma continuo a pensare che in generale il cska sia ancora superiore.certo quest'anno i moscoviti hanno vissuto molto sulle spalle dei suoi fenomeni che tutti conosciamo ma in alcuni momenti della stagione come questo finale ,esclusa la sconfitta contro lo spartak,ha giocato un ottimo calcio superiore a quello del rubin e vicino a quello del 2005.penso ke se avessero giocato sempre al massimo avrebbero vinto loro il titolo.e credo che come squadra sia piu adatta alla champions rispetto al rubin.
questo non vuole dire che ci sia questa schiacciante superiorità alla fine il rubin ha vinto meritatamente,perchè durante l'anno non ha avuto i cali dello zenit e del cska ma come forza sono ancora un passo indietro.
certo poi l'analisi è perfetta la squadra dell'armata rossa non ha girato come doveva,molto spesso come dicevi tu attaccavano sol in 4 ed è assolutamente lampante che ci vogliono dei cambi visto l'ormai rendimento basso di alcuni suoi uomini.vedi per esempio la cessione di dudu in estate.per non parlare delle delusioni di presunti talenti come kalouda,in parte erkin caner,il brasiliano ramon e il polacco Janczyk

The Chosen One ha detto...

Certo nel complesso il Cska è superiore, ma se poi questa superiorità non viene manifestata sul campo il tutto è vano.

Ripeto che per me non è possibile che una squadra giochi in quel modo, forse perchè ho ancora negli occhi la partita contro lo Zenit o quella di ieri, ma ad es. Krasic seppur bravo e in palla come ieri non può decidere da solo la partita se (come ieri) Dzagoev (o Vagner Love o Zhirkov) non è in giornata.
Ieri lo Spartak seppur giocando male o semplicemente peggio del Cska ha vinto sapendo sfruttare l'unica vera occasione capitatagli, anche da questo si vedono le grandi squadre.
Se poi ci aggiungi che tra attacco e centrocampo ci sono delle praterie, secondo me è arrivato il momento di dare il ben servito a Gazzaev e affidarsi ad un Europeo, come ha fatto, peraltro con grande soddisfazione per entrambe le parti, lo Zenit.

Giovanni Mastronardo ha detto...

penso anchio che gazzaev l'anno prossimo non ci sia piu.in effetti buttare partite come quella di ieri non è ammissibile per una squadra che dicono voglia tornare a vincere tutto.ripeto ieri il cksa ha mostrato tutti i suoi limiti,gioco affidato a pochi singoli,collettivo inesistente imprecisione sotto porta e difesa in qualche modo perforabile per tutti proprio come detto da te.cosa che hanno reso il rubin superiore per tutto l'arco della stagione.

The Chosen One ha detto...

Cmq ieri nello Spartak mi ha impressionato Dzyuba, che per quel pò visto ieri mi è sembrato superiore al tanto reclamizzato Prudnikov.... potresti farmi una veloce relazione su di lui??

Giovanni Mastronardo ha detto...

bhe Dzyuba era il numero 10 della russia under 19.anche a me piace di piu di prudnikov .è altissimo come hai visto e ci vuole un pò per metterlo in forma,ma se gioca come sa può diventare devastante.ha le caratteristiche de bomber puro ma non disdegna la tacnica visto che ha un buon piede e non è il classico stanfellone da aria di rigore...spesso puo svariare sul fronte offensivo.
penso che con laudrup possa esplodere definitivamente.

The Chosen One ha detto...

In effetti appena l'ho visto mi sono reso conto di quanto sia grosso, nonostante sia un ragazzino e in alcune occasioni ha messo in difficoltà la difesa del Cska anche se forse manca di velocità, altrimenti in un paio di occasioni avrebbe dato il colpo del ko all'Armata Rossa.
Comunque in prospettiva un gran bel giocatore ;-)

Ciao, ti lascio a Milan-Napoli visto ke mancano 2 minuti.

Anonimo ha detto...

Complimenti, titolo tutto sommato meritato